La cronaca della nostra redazione, presente all’Arena Corinthians di San Paolo per il match
Suarez c’è e si vede. Fuori dallo stadio i tifosi lo invocano con striscioni «In Luisito we trust» e lui risponde con il quarantesimo e quarantunesimo gol della Celeste, diventando il marcatore più prolifico con la maglia della nazionale. Il match, manco a dirlo, si apre nel segno del pistolero, che al 4′ rischia di firmare il vantaggio già da calcio d’angolo. Hart salva un gol che avrebbe dell’incredibile. L’Inghilterra esce lentamente con Sterling e Johnson, ma non riesce ad alzare il ritmo di gioco nei primi minuti. La risposta arriva dai piedi di Rooney al 9′ che si spegne alla destra di un immobile Muslera.
#UruguayInghilterra: le formazioni ufficiali #Brasile2014 #Copa pic.twitter.com/6NWrxrL1ID
— Alfredo Spalla (@AlfredoSpalla) 19 Giugno 2014
L’Uruguay continua a mantenere un atteggiamento offensivo con Lodeiro e Cavani, ma non trascura la fase difensiva con Arévalo, che – a seconda delle necessità si trasforma nel terzo centrale, marcando forte Rooney. Al 26′ Suarez serve Cavani su uno schema da calcio d’angolo, ma cinque minuti dopo arriva il primo grande pericolo della partita: Gerrard batte una punizione sul palo lungo, Rooney stacca di testa superando Caceres ma la sua conclusione si stampa contro la traversa a Muslera battuto. Il confronto si accende e al 38′ Lodeiro aziona un ottimo contropiede. Scarica su Cavani che preferisce non battere a rete, trova Suarez e il 9 di testa supera Jagielka e Hart in un solo colpo. Uruguay- Inghilterra 1-0.
La ripresa si apre sotto gli occhi dello «spettatore» Ibrahimovic, presente in tribuna, che assiste a un’ottima opportunità per il compagno Cavani di raddoppiare al 6′. L’Inghilterra risponde poco dopo sull’asse Baines-Rooney, ma Muslera respinge centralmente la conclusione dell’attaccante del Manchester United.
#URUENG I Festejo del gol de #9Suárez a los 39′ en conjunto. #URU 1 – 0 #ENG . Fuente @fifacom_es pic.twitter.com/lGS9pnajvG
— AUFseleccion (@AUFseleccion) 19 Giugno 2014
L’Inghilterra non desiste e al 29′ Rooney trova la rete su assist di Johnson dalla destra. Pochi minuti dopo i tifosi inglesi reclamano per un contatto in area di rigore fra Alvaro Pereira e Sturridge.
75 mins – Uruguay 1-1 @ENgland – @WayneRooney – GET IN THERE WAZZA!!!! #URU #ENG #3Lions
— England (@england) 19 Giugno 2014
Al 39′ la Celeste si riporta in vantaggio con una fucilata di Suarez, che rimette in pista l’Uruguay e lascia sognare i tifosi. L’Inghilterra rimane in gioco, ma il cammino si fa infinitamente complesso.