Proteste per il gol del vantaggio partenopeo. Espulso Yepes. Nei quarti gli azzurri incontreranno la Lazio
Il Napoli, trascinato da una doppietta di Callejon, supera per 3-1 l’Atalanta e approda ai quarti di finale di Coppa Italia. L’Atalanta recrimina per il rocambolesco gol del vantaggio partenopeo realizzato da Insigne dopo che la palla aveva colpito Del Grosso, fermatosi per la posizione irregolare di Higuain.
Rafa Benitez lancia dal primo minuto Reveillere, Radosevic e Dusan Zapata. Ancora in panchina il convalescente Hamsik. Colantuono schiera Polito in porta e davanti il duo Livaja-De Luca. La prima opportunità dell’incontro è al 6′: Callejon si infila tra le maglie della difesa Atalantina, ma Polito è rapido a uscire e ad anticipare il centrocampista del Napoli. La squadra di Benitez si ripete al 10′. Baselli perde un pallone sulla trequarti, Pandev prova il tiro dai 20 metri che si spegne di poco a lato della porta difesa da Polito. Un minuto più tardi risponde l’Atalanta con Livaja che sfonda centralmente e fa partire un tiro dalla distanza su cui Rafael non trattiene e manda in corner. E’ il campanello di un allarme che suona al 13′: contropiede da manuale dell’Atalanta con Livaja che fugge sulla sinistra e mette in mezzo dove De Luca di piatto destro mette dentro. E’ un vantaggio che dura due minuti, perché il Napoli risponde con un fantastico gol di Callejon: pallone morbido di Reveillere a tagliare tutta l’area di rigore. Sul fronte opposto c’è Callejon che prova la soluzione più difficile: destro al volo che si infila sul palo più lontano. Anche Zapata tenta la conclusione al volo al 25′ ma il risultato è ben più scadente con la palla che finisce sull’esterno della rete. L’Atalanta però quando accelera è sempre pericolosa e al 29′ Britos rischia l’autogol per deviare in corner e impedire a De Luca di bissare l’azione del gol del vantaggio nerazzurro.
Nel primo quarto d’ora del secondo tempo l’emozione più grande è il ritorno in campo di Marek Hamsik che al 15′ sostituisce Pandev e si gode l’applauso del San Paolo dopo 45 giorni di assenza. Dopo soli 2′ Hamsik prova subito la conclusione, ma termina a lato. Al 20′ arriva anche la traversa di Insigne, colpita direttamente da calcio di punizione con una pennellata d’autore. A metà della ripresa, con il risultato ancora fermo sull’1-1, Benitez si gioca anche la carta Higuain, con Zapata che va a farsi la doccia. Al 26′ il raddoppio del Napoli che scatena le proteste dell’Atalanta: Callejon lancia in area per Higuain in netta posizione di fuorigioco. Del Grosso si gira a guardare la segnalazione del guardalinee e la palla gli rimbalza sulla schiena finendo poi tra i piedi di Insigne che da solo con la porta spalancata non sbaglia. Le proteste dell’Atalanta sono veementi e portano all’espulsione di Yepes. Il Napoli va vicino al terzo gol al 38′ con Insigne che lancia in area Hamsik, spaccata aerea dello slovacco e il tocco al volo fa terminare la palla al lato di pochissimo. Copione simile al 35′ con Inler che lancia in area Callejon. Del Grosso manca l’intervento e lo spagnolo con un tocco al volo realizza la doppietta personale. Un’altra occasione se la costruisce Higuain che controlla spalle alla porta, fa un bel movimento e si gira per andare al tiro, ma trova la provvidenziale scivolata di Nica a contrastarlo e a mandare la palla in corner. E’ l’ultima occasione dell’incontro. Il Napoli vola ai quarti. All’Atalanta non resta che protestare.
NAPOLI-ATALANTA 3-1
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Reveillere; Inler, Radosevic; Callejon (39′st Bariti), Pandev (15′ Hamsik), Insigne; Zapata (25′st Higuain). A disp.: Colombo, Contini, Fernandez, Uvini, Armero, Bariti, Dzemaili, Mertens. All. Benitez
ATALANTA (4-4-2): Polito; Nica, Yepes, Benalouane, Del Grosso; Giorgi (38′st Cigarini), Baselli (30′st Stendardo), Cazzola, Kone; De Luca (17′st Marilungo), Livaja. A disp.: Frezzolini, Lucchini, Migliaccio, Bonaventura, Moralez, Brienza, Brivio. All. Colantuono
ARBITRO: De Marco di Chiavari
MARCATORI: 13′pt De Luca (A), 15′pt Callejon (N), 26′st Insigne (N), 35′st Callejon (N)
Ammoniti: Benalouane, Cazzola, Albiol, Livaja
Espulso: Yepes al 27′st