Il Mondiale si apre a Melbourne: Rosberg precede Hamilton, Vettel e Raikkonen
Mercedes davanti alle Ferrari dopo le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Australia, prova inaugurale del Mondiale di Formula 1. Sul circuito semicittadino di Melbourne, il miglior tempo della giornata lo ha ottenuto nella seconda sessione il tedesco Nico Rosberg in 1’27″697, che per un decimo esatto ha preceduto l’altra freccia d’argento dell’inglese campione del mondo in carica Lewis Hamilton. Alle spalle delle due Mercedes hanno chiuso le Ferrari, con il tedesco Sebastian Vettel (1’28″412) davanti al finlandese Kimi Raikkonen (1’28″842).
Con il quinto tempo, ma distante oltre 5 decimi dalla rossa, ha chiuso il finlandese Valtteri Bottas della Williams, seguito dal russo Daniil Kvyat, alla prima gara in Red Bull, a sua volta davanti al pilota che lo ha sostituito sulla Toro Rosso, l’esordiente spagnolo Carlos Sainz jr (1’30″071). Ottavo tempo (1’30″104) poi per il venezuelano Pastor Maldonado con la Lotus, seguito dal compagno di squadra francese Roman Grosjean, con le Force India del tedesco Nico Hulkenberg e del messicano Sergio Perez al decimo e dodicesimo posto e in mezzo la Sauber dell’altro esordiente spagnolo Felipe Nasr.
Confermate le difficoltà in McLaren, alle prese con il complicato ritorno della Honda in Formula 1: l’inglese Jenson Button ha chiuso tredicesimo in 1’31″387, il danese Kevin Magnussen, che a Melbourne rimpiazza lo spagnolo Fernando Alonso, fermato per le conseguenze dell’incidente ai test del Montmelò, quindicesimo a 1’32″303. In mezzo ai due c’è il diciassettenne olandese Max Verstappen (Toro Rosso), pronto a stabilire il nuovo record di precocità in F1.