Rosberg e Hamilton precedono Raikkonen ed Alonso, poi Bottas, Button e Vettel
Le due Mercedes davanti alle due Ferrari nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia, tredicesima prova del Mondiale di Formula 1. Sul circuito di Monza, il miglior tempo della seconda ora e mezza di prove lo ha firmato il tedesco Nico Rosberg in 1’26″225.
Il leader della classifica iridata, reduce dal pasticcio in Belgio, quando ha chiuso al secondo posto ma dopo avere causato il ritiro del compagno di squadra Lewis Hamilton, ha preceduto di 51 millesimi l’inglese sull’altra freccia d’argento, autore però del miglior tempo assoluto di giornata (l’1’26″187 fatto registrare questa mattina nella prima sessione). Assai incoraggiante, invece, vedere alle spalle delle due Mercedes nella seconda sessione, quando normalmente i piloti provano il passo gara, le due Ferrari, con il finlandese Kimi Raikkonen terzo in 1’26″331 e più veloce di 0″234 del compagno di squadra, lo spagnolo Fernando Alonso.
Con il quinto tempo ha quindi chiuso Vallteri Bottas con la Williams (1’26″758), seguito dalla McLaren dell’inglese Jenson Button, dalla Red Bull del tedesco quattro volte campione del mondo in carica Sebastian Vettel, dall’altra McLaren del danese Kevin Magnussen, dall’altra Williams del brasiliano Felipe Massa e dall’altra Red Bull dell’australiano Daniel Ricciardo, reduce da due vittorie consecutive, ma oggi in difficoltà per tutte e due le sessioni e che ha chiuso la seconda decimo in 1’26″992.
In testa alla classifica iridata c’è come detto Rosberg a quota 220 punti, a +29 su Hamilton. Seguono Ricciardo (156), Alonso (119), Bottas (110) e Vettel (98). Mercedes che ovviamente domina il campionato costruttori con 411 punti, davanti a Red Bull (254), Ferrari (158) e Williams (150).