Il colombiano favorito per la quattordicesima tappa: la maglia rosa di Uran in pericolo
Il Giro d’Italia è entrato nel vivo e la chiusura della seconda settimana di corsa prevede, dopo l’arrivo ad Oropa, la quattordicesima tappa, 225 km con partenza da Valdengo e arrivo in salita a Plan di Montecampione.
Per 205 chilometri, il gruppo affronterà una frazione senza insidie, ma nei pressi di Pian Camuno inizierà l’ascesa finale al Plan de Montecampione. Salita particolarmente dura, soprattutto perché arriva dopo una giornata nella quale i corridori hanno scalato quattro gran premi della montagna e avranno quindi tanta fatica nelle gambe. La salita da 19,4 km ha pendenze sempre superiori al 6-7 percento (media 7,6), con un picco al 12 percento.
Staccato da tutti i rivali in classifica generale a Oropa, il colombiano Rigoberto Uran è comunque riuscito a conservare la maglia rosa. Presumibilmente dovrà difendersi anche oggi e il principale favorito per la vittoria di tappa è anche il favorito per la vittoria finale, il suo connazionale Nairo Quintana, quotato da Paddy Power a 2.10. Bancato a 4.50 c’è poi Domenico Pozzovivo, mentre Uran è a 24.00.