Seconda vittoria per l’italiano, che nella diciassettesima tappa piega allo sprint Nizzolo e Mezgec
Sacha Modolo (Lampre) ha vinto in volata la diciassettesima tappa del Giro d’Italia di ciclismo, 134 km con partenza da Tirano e arrivo a Lugano (in Svizzera). Una frazione che, dopo il gpm di terza categoria di Teglio dopo una quindicina di chilometri, si è lancia praticamente verso una lunghissima volata, anche se le squadre dei velocisti hanno dovuto tamponare diversi tentativi di fuga, con l’ultimo di Luca Paolini (Katusha) a poco più di un chilometro dal traguardo.
Allo sprint, poi, Modolo, ha battuto Giacomo Nizzolo (Trek) e lo sloveno Luka Mezgec (Giant), con l’australiano Heinrich Haussler (Iam) quarto e Davide Apollonio (Androni) quinto. Seconda vittoria in questo Giro per Modolo, che si era già imposto nella volata della tredicesima tappa a Jesolo e sempre davanti a Nizzolo.
Frazione che non ha ovviamente portato cambiamenti alla classifica generale, con lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) sempre saldamente in maglia rosa e con 4’02″ di vantaggio sul connazionale Mikel Landa (Astana) e 4’52″ su Fabio Aru (Astana). Quarto a 4’48″ c’è quindi il costaricense Andrey Amador (Movistar), quinto a 8’27″ il russo Yury Trofimov (Katusha), sesto a 9’21″ il ceco Leopold Konig (Sky), settimo a 9’52 Damiano Caruso (Bmc), ottavo a 11’40″ l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Nl), nono a 12’48″ il francese Alexandre Geniez (fdjeux), decimo a 12’49″ il canadese Ryder Hesjedal (Cannondale).