Il pluriolimpionico fa suoi i 100 farfalla al Gp di Charlotte e si guadagna un posto ai campionati nazionali
A poco meno di due anni dal suo ultimo oro olimpico conquistato a Londra 2012, Michael Phelps è tornato alla vittoria, imponendosi nella finale dei 100 farfalla al Grand Prix di Charlotte (in North Carolina).
Il Kid di Baltimore, tornato in vasca in Arizona il mese scorso per la prima volta dopo il ritiro annunciato al termine dei Giochi londinesi, ha vinto i 100 farfalla con il tempo di 52″31, davanti a Pavel Sankovich (52″72). Phelps che si era anche qualificato alla finale dei 200 stile libero, gara alla quale ha però poi rinunciato. “Era passato un po’ di temo, fa sempre piacere leggere il tuo nome al primo posto“, ha commentato.
Intanto, però, è arrivata la qualificazione per i campionati nazionali statunitensi di quest’anno, che faranno anche da trials per i Mondiali del prossimo anno in Russia. Un primo passo verso il lunghissimo viaggio che dovrebbe portarlo, secondo quelli che sarebbero i programmi, ai Giochi di Rio de Janeiro del 2016. “La speranza è aprire una serie di vittorie“, ha confermato.