Aston Villa-Norwich City 1, Stoke City-Sunderland 1, Everton-Liverpool 1, Chelsea-Manchester United Gol
26 ottobre 2012 – La nona giornata di Premier League sarà caratterizzata da due partite estremamente affascinanti. Domenica nel primo pomeriggio andrà in scena il derby di Liverpool tra Everton e Liverpool il Meyerside derby numero 219 della storia) mentre alle 17.00 gli appassionati di calcio di tutto il mondo saranno collegati con lo Stamford Bridge per big match tra Chelsea e Manchester United che potrebbe riaprire o in pratica quasi chiudere il campionato. Inoltre vi sarà l’ennesimo London derby della stagione all’Emirates tra Arsenal e QPR.
Al Villa Park la tifoseria sta cominciando a spazientirsi. Dopo due sconfitte consecutive l’Aston Villa è scivolato pericolosamente a ridosso della zona retrocessione e contro il Norwich City coach Lambert è obbligato a fare il risultato se vuole rimanere ancora seduto sulla panchina dei Claret and Blue. I problemi di formazione per il tecnico scozzese arrivano dal reparto arretrato: alla lista degli infortunati che conta i nomi di giocatori chiave come quelli degli irlandesi Dunne e Clark si è aggiunto il difensore centrale Baker che in settimana non è riuscito a recupere dal problema alla caviglia rimediato nel match contro il Fulham sabato scorso. Nonostante questo, in casa, i Villans sono sempre una squadra difficile da domare, Darren Bent cerca la terza rete stagionale e soprattutto il Norwich City non è senz’altro una squadra a vocazione corsara, e dunque anche se i canarini di mister Hughton sabato scorso hanno rimediato una clamorosa vittoria casalinga contro l’Arsenal in questa nona giornata potrebbero restare a mani vuote…Giocatevi l’1 a 1,98.
Stoke City e Sunderland sono due squadre che non prendono molti gol e in compenso però non vanno neanche molto a rete. Lo Stoke in casa è un avversario temibile; le fortune dei Potters sono fondate sulla tenuta del Britannia Stadium; l’ultima sconfitta casalinga in Premier risale al 4 febbraio scorso, curiosamente fu proprio il Sunderland l’ultima squadra a battere gli ippopotami in casa ma questa volta abbiamo l’impressione che la compagine di coach O’Neil non riuscirà a conquistare i 3 punti nello Staffordshire e dopo il fortunoso pareggio nel derby contro il Newcastle per i Black Cats potrebbe arrivare la seconda sconfitta in campionato e dunque l’1 a 1,96 potrebbe essere una bella giocata; se non ve la sentite andate tranquilli con l’under a 1,62.
Il Meyerside Derby numero 219 della storia vede contrapporsi un Everton quarto in classifica lanciatissimo in campionato a 3 punti dalla zona Champions e un Liverpool in crisi di risultati nella zona bassa della classifica ma che dopo il successo sul Reading in campionato e contro l’Azhni in Europa League sembra sulla via del recupero… Per la partita del Goodison Moyes dovrebbe avere di nuovo recrutabili a centrocampo Fellaini e Gibson che hanno recuperato dai loro infortuni ma avrà l’esterno sinistro Pienaar fuori, squalificato domenica scorsa contro il QPR. Problemi di formazione anche per Brendan Rodgers che perde Reina in porta oltre agli infortunati Kelly e Borini. I Reds potrebbero pagare la fatica della partita contro l’Azhni e così i Toffees avranno l’opportunità di portarsi a casa la 67ª vittoria del Derby confermando la supremazia cittadina della squadra blu di Liverpool che da un paio di anni si sta affermando come una delle più belle realtà del campionato inglese e dunque punteremo sull’1 a 2,65.
Chelsea-Manchester United è la partita di cartello che chiuderà col botto questa nona giornata. I campioni d’Europa in carica sono primi in classifica con quattro punti di vantaggio sulle sorelle di Manchester. Ancora imbattuti in campionato i blues potrebbero dare un’accelerata decisiva vincendo contro i più accreditati rivali per la conquista della Premier ma bisognerà vedere se i Red Devils saranno disposti a cedere il passo. Lo scivolone in Champions League contro lo Shaktar fa preoccupare non poco i tifosi londinesi che temono un crollo della loro squadra contro la corazzata di Sir Alex Ferguson… Un dato li potrebbe confortare: in Premier League il Chelsea non perde in casa contro lo United dal 20 aprile del 2002 (praticamente 10 anni). Di Matteo non avrà a disposizione Frankie Lampard (alle prese con un problema al polpaccio) e pertanto potrebbe schierare al suo posto Eden Hazard apparso in splendida forma in questo primo scorcio di campionato. Anche nelle file del Manchester non mancano le defezioni infatti Kagawa e Vidic non saranno della partita… Nonostante gli assenti lo spettacolo sarà comunque assicurato grazie al quantitativo di campioni in campo, gustosissima la sfida tra coppie d’attaccanti Van Persie-Rooney, Mata-Torres inoltre si affronteranno la miglior difesa del campionato (il Chelsea con 6 reti subite) contro l’attacco più prolifico (il Manchester con 21 reti)… Tanta carne al fuoco per una domenica di grande calcio. Sul fronte scommesse: il Chelsea in casa non manca mai l’appuntamento con il gol mentre è difficile che il Manchester non riesca a buttare la palla alle spalle di Cech almeno una volta pertanto il Gol a 1,52 è una giocata regalata. Più rischiosa, ma per questo più remunerativa, la probabile X offerta a 3,33.
Sabato 27\10\12
Aston Villa – Norwich ore 13.45
Arsenal – QPR ore 16.00
Stoke City – Sunderland ore 16.00
Wigan – West Ham ore 16.00
Reading – Fulham ore 16.00
Manchester City – Swansea ore 18.30
Domenica 28\10\12
Everton – Liverpool ore 14.30
Newcastle – West Bromwich ore 16.00
Southampton – Tottenham ore 16.00
Chelsea – Manchester Utd ore 17.00