Le due italiane sconfitte da Montpellier e Tolosa nell’ultima giornata della prima fase chiudono senza punti
Due sconfitte onorevoli solo dal punto di vista del risultato, visto che Benetton Treviso e Zebre non sono riuscite a evitare di chiudere la loro stagione europea con un imbarazzante zero nella colonnina dei punti conquistati in questa edizione dell’Heineken Cup di rugby.
Il Benetton è stato sconfitto per 24-6 in casa del Montpellier nell’ultima giornata della Pool 5. I punti dei veneti sono arrivati con due calci piazzati di Tobias Botes. Girone chiuso dunque a zero punto, con il Montpellier, anch’esso eliminato invece a quota 10. Nella sfida per il primo posto (con le due squadre già certe comunque di un posto nei quarti di finali), gli irlandesi dell’Ulster, passando per 22-19 in casa dei Leicester Tigers, hanno chiuso con 26 punti, a +5 sugli inglesi.
Nella Pool 3, invece, le Zebre sono state sconfitte per 16-6 dal Tolosa a Parma. Anche in questo caso i punti italiani sono arrivati al piede, con i due piazzati di Luciano Orquera. Così, seppure a fatica, i francesi sono riusci a chiudere al primo posto con 23 punti, davanti agli inglesi Saracens (20), anch’essi qualificati.
Definito così il quadro dei quarti di finale (gara unica il weekend del 4/5/6 aprile), con il vantaggio del fattore campo alle migliori quattro dei sei gironi e con il tabellone completato dalle due migliori seconde: Ulster-Saracens, Munster-Tolosa, Clermont-Leicester, Tolone-Leinster.