Continua la maledizione dei portoghesi, all’ottava finale persa. Gli spagnoli diventano campioni d’Europa League per la terza volta
Anche quest’anno il Benfica perde la Coppa in finale. Dopo 127 minuti intensi allo Juventus Stadium, Cardozo e Rodrigo sbagliano dal dischetto e il Siviglia diventano per la terza volta campioni dell’Europa League. La tensione per una partita così importante si sente fin dal primo minuto e non permette alle squadre di giocare con la lucidità necessaria, per cui si vedono più errori che preziosismi. Ma le occasioni non mancano da entrambe le parti. Comincia meglio il Benfica, che prova ad approfittare di una dormita della difesa del Siviglia su una punizione della trequarti, ma il portiere chiude in corner il tiro di Garay. Si fa subito male Sulejmani, che non riesce a correre per un problema alla spalla dopo l’intervento scomposto di Alberto Moreno. Dopo 24 minuti esce dal campo e lascia il posto ad Almeida.
E’ qui che il Benfica si spegne e si accende il Siviglia. Moreno prova la conclusione a giro dalla destra, Oblak non ha problemi e para. L’azione più pericolosa del primo tempo arriva allo scadere: Maxi Pereira aggancia bene in area su un lancio perfetto dalla trequarti, la difesa avversaria è spiazzata, il portiere anche, ma riesce a mettere il guantone sul tiro ravvicinato del terzino, forse anche lui sorpreso. Non è riuscito a imprimere la potenza che serviva. Beto salva i suoi anche sul successivo tiro di Rodrigo, poi è Fazio a togliere il pallone dai piedi di Gaitan con un intervento rischiosissimo in area. Prende palla e piede, ma per l’arbitro non è rigore e il difensore ringrazia, perché sarebbe stato il secondo giallo.
La partita resta infuocata a inizio ripresa, ma è il Benfica a rientrare dagli spogliatoi con la carica giusta. Dopo 4 minuti incredibile tripla occasione che non porta al gol: Lima si vede respingere la sua conclusione da Pareja sulla linea di porta, poi Rodrigo e lo stesso Lima si fanno murare sottoporta. Tripla chance anche per Reyes, le porte sembrano però stregate e, se le occasioni abbondano, i gol non arrivano. Altra clamorosa occasione con Rodrigo, che viene murato dopo essere stato lanciato da Lima. E proprio il centravanti brasiliano ci prova da fuori, Beto si supera e mette in angolo la violenta conclusione che si stava pericolosamente abbassando. Garay cerca la porta nel finale dei tempi regolamentari, ma prima non riesce a sfruttare l’uscita sbagliata di Beto, poi in mezza rovesciata manda fuori. Si va ai supplementari, con il Benfica che avrebbe però meritato un rigore per un fallo su Lima.
Nel primo tempo supplementare in molti accusano fatica e problemi muscolari, ma la partita resta viva e le emozioni, a tratti, ci sono. Come al 99′ con Lima, che calcia una punizione centrale che Beto non trattiene, ma la difesa spazzia via. E al 101′ con Bacca, che da posizione defilata cerca il palo lontano ma lo sfiora soltanto. Il Benfica sembra stare meglio fisicamente, ma è stato il Siviglia ad avere le migliori palle-gol. Il match resta in bilico fino all’ultimo. Gameiro nel secondo tempo supplementare calcia sull’esterno della rete dopo una bella azione tutta palla a terra della squadra di Emery. Non sono bastati i 127 minuti complessivi per decidere la finale: si va ai rigori.
Lima è il primo: destro che spiazza il suo ex compagno. Bacca va di potenza e fa festa sotto la curva andalusa. Cardozo si fa parare il penalty, bravo Beto a non cadere nelle sue finte. Mbia calcia bene, incrocia e fa centro. Rodrigo si fa ipnotizzare da Beto, il tiro è troppo lento per far paura. Koke batte Oblak, che intuisce soltanto. Luisao spiazza il portiere del Siviglia. Gameiro infila il pallone che fa vincere il Siviglia. Ottava finale persa dal Benfica, la Coppa va in Spagna.
SIVIGLIA-BENFICA 0-0 (4-2 d.c.r.)
Siviglia (4-2-3-1): Beto; Coke, Pareja, Fazio, Moreno; Carrico, Mbia; Vitolo (110′ Figueiras), Rakitic, Reyes (78′ Marin) (103′ Gameiro); Bacca. All. Emery
Benfica (4-2-3-1): Oblak; Pereira, Luisao, Garay, Siqueira (98′ Cardozo); André Gomes, Amorim; Gaitan (118′ Cavaleiro), Sulejmani (24′ André Almeida), Rodrigo; Lima. All. Jorge Jesus
Arbitro: Felix Brych (GER)
Ammoniti: Fazio, Moreno, Coke (S), Siqueira, Almeida (B)
Rigori: Lima gol (B), Bacca gol (S), Cardozo sbaglia (B), Mbia gol (S), Rodrigo sbaglia (B), Coke gol (S), Luisao gol (B), Gameiro gol (S)
Rivivi la DIRETTA sul nostro livescore.