La Radwanska stende la Azarenka e nel doppio femminile Errani-Vinci volano in finale
Rafael Nadal e Roger Federer, di nuovo contro. Lo spagnolo e lo svizzero, protagonisti di uno dei più bei duelli del tennis recente saranno di nuovo di fronte uno contro l’altro nella semifinale indiscutibilmente più affascinante del tabellone maschile agli Australian Open di tennis, prima prova stagionale del Grande Slam giocata sui campi in cemento di Melbourne.
Nel suo quarto di finale, Nadal, testa di serie numero 1 del tabellone, ha piegato in quattro set il bulgaro Grigor Dimitrov (numero 22) con il punteggio di 2-6, 7-6 (3), 7-6 (7), 6-2. Federer, numero 6 del seeding, ha sconfitto, sempre in quattro set, lo scozzese Andy Murray, numero 4 del tabellone con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-7 (6), 6-3. Nell’altra semifinale si affronteranno invece lo svizzero Stanislas Wawrinka (8) e il ceco Thomas Berdych (7), che ieri avevano fatto fuori le teste di serie numero 2 e 3, ovvero rispettivamente il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo David Ferrer.
Continuano le sorprese invece nel torneo femminile. Dopo la statunitense Serena Williams e la russa Maria Sharapova, anche la bielorussa Victoria Azarenka, favorita numero due e vincitrice delle ultime due edizioni del torneo, saluta Melbourne. A batterla nei quarti è stata la polacca Agnieszka Radwanska, testa di serie numero 5: 6-1, 5-7, 6-0 i parziali del match. L’avversaria della Radwanska in semifinale sarà, e anche qui è una sorpresa, la slovacca Dominika Cibulkova (numero 20 del seeding), che dopo avere fatto fuori Francesca Schiavone e la Sharapova, nei quarti ha concesso appena tre giochi (6-3, 6-0) alla rumena Simona Helep (11). Nella parte alta del tabellone si sfideranno per la finale la cinese Na Li, che ha battuto nei quarti Flavia Pennetta, e la baby canadese Eugenie Bouchard.
Ottime notizie infine per l’Italia nel doppio femminile, con Sara Errani e Roberta Vinci in finale per il terzo anno consecutivo. La coppia numero uno del mondo, che difende il titolo conquistato lo scorso anno, ha battuto in semifinale la ceca Kveta Peschke e la slovena Katarina Srebotnik, teste di serie numero 6, per 6-1, 6-4. In finale affronteranno le russe Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina, teste di serie numero 3. Per le due azzurre e’ la sesta finale di Slam in doppio: hanno vinto tre titoli (anche Roland Garros e US Open).